Il comitato di selezione composto da Jim Casper, Clare Grafik, Hripsime Visser e Bas Vroege, ha selezionato i 20 finalisti di You See Me, la terza edizione di Visible White Photo & Video Prize 2014, un concorso molto importante a livello nazionae ed internazionale, tra questi ci sono anch’io con il mio progetto video intitolato MOON.

 

Nasce da uno studio sul numero sette e da come influenza la nostra vita partendo dai 7 colori (vista) 7 note (udito) 7 chakra (salute) 7 dei della religione buddista e 7 peccati del cristianesimo (religioni che prevalgono nel pianeta e che dominano le notre menti, 7 elementi alchemici (tatto), 7 gruppi alimentari (gusto)

sono arrivata a fare delle importanti associazioni di parole a cui ho dedicato questo video che ho creato con scrittura Romana del II sec.d.c. in autoripresa con telecamera fissa; è il mio viaggio irreale attraverso i pianeti del sistema tolemaico come Dante nel paradiso. In tutti i pianeti in cui mi soffermo faccio delle citazioni alla Divina Commedia a livello di testo. Questo che vi propongo è Luna l’inizio del viaggio, primo dei pianeti de Sistema Tolemaico. Questo che vedete è uno solo dei testi proposti e che eseguirò alla mia prossima una mostra-concerto. Ho usato la tecnica del cut-up.

Il cut-up è una tecnica letteraria stilistica che consiste nel tagliare fisicamente un testo scritto, lasciando intatte solo parole o frasi, mischiandone in seguito i vari frammenti e ricomponendo così un nuovo testo che, senza filo logico e senza seguire la corretta sintassi, mantiene pur sempre un senso logico anche se a volte incomprensibile.

IL cut-up nasce come testo letterario ma io dovevo unire più parole così ho trovato una soluzione poetica per poesie intrinse di significati.

 In tutta la poesia e nel video troverete le parole GIALLO (uno dei 7 colori associati), LATTIGINOSO (gruppo alimentare latticini), GIOVIALE (Dio della Giovialità del buddismo), SUPERBO (gruppo dei peccati del cristianesimo, OMBELICO (gruppo dei chakra), MERCURIO (gruppo degli elementi alchemici), MI (gruppo delle note)

I vincitori dei 3.000 euro di premi saranno annunciati dai curatori Paul di Felice e Marinella Paderni  all’opening della mostra presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze, il giorno 16 maggio 2014.

10 finalisti BEST PROJECT
http://www.premioceleste.it/youseemevisiblewhiteprojects2014/

10 finalisti BEST SINGLE WORK
http://www.premioceleste.it/youseemevisiblewhiteprojects2014/

 

carte-credito