Inaugurazione della mostra presso il Museo Civico di Brunico ex-libris vincitore del premio!
Una parte del patrimonio di ex libris dell’associazione Pro Museo di Brunico è costituita dal lascito di Hans Hinterhuber, noto albergatore brunicense e collezionista appassionato di ex libris. Nel 1997 i suoi tre figli donarono 3.500 esemplari all’associazione Pro Museo, nel frattempo la collezione è cresciuta a oltre 12.000.
Nota esplicativa: il termine ex libris deriva dal latino e significa “dai libri”. Definiva in origine un’etichetta artisticamente decorata con motti, monogrammi, stemmi, contrassegni professionali o semplicemente disegni che facevano riferimento al proprietario del libro. Questi contrassegni di proprietà, solitamente di piccolo formato, venivano il più delle volte incollati sulla pagina interna della prima di copertina e riportavano la scritta “ex libris” seguita dal nome del proprietario.
L’albero della Galleria d’Arte Busellato di Asiago
Per secoli questo contrassegno è rimasto sepolto nella parte interna della prima pagina di copertina dei volumi fino a quando, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, esso è diventato in tutto l’Occidente un documento personale da collezionare.
La mostra al Museo Civico ha presentato uno spaccato della propria ricca raccolta, esponendo ex libris dai più disparati soggetti, che comprendono paesaggi, temi religiosi e letterari, illustrazioni macabre e ludiche nonché soggetti erotici.
Inoltre in occasione di questa mostra sono state esposte le opere dei vincitori della “III Biennale Internazionale Ex Libris Palladio 2012 di Vicenza ”, di cui l’Associazione Pro Museo ha assunto il patrocinio.
© 2016 GIULIA MARTINO – COD. FISC. MRT GLI 66D43 L2190 – All Right Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy – Web Design by Halloweb