Si è tenuta dall’8 al 14 dicembre 2012 la Mostra collettiva presso lo Spazio Pinnarò di Firenze.
Ho scelto due strumenti per rappresentare l’Amore: strumenti a corda (orecchie delle giraffe) e strumenti a fiato (collo delle giraffe) questo perché secondo me rappresentano di più quello che è l’Amore: un unione di dolcezza (flauto) ( e qualche volta anche il violino) e di passione (violino nelle interpretazioni più intense). Il violino è uno strumento con una varietà di suoni incredibili ed è soprattutto uno strumento a corda a me caro per il suono che emette; l’ho scelto quindi per l’ampio spettro di caratteristiche e le proprietà che fanno vibrare l’ascoltatore.
Ho scelto invece le giraffe perchè le femmine di giraffa sono schizzinose e selettive nelle relazioni sociali. Pare infatti che non stringano amicizia con tutte le altre femmine del gruppo al quale appartengono, ma sono al contrario parecchio pignole nella selezione delle “amiche”. La scoperta arriva da un nuovo studio dell’Università del Queensland condotto da Kerryn Carter della Scuola di Science Biologiche. La ricerca ha studiato i comportamenti di 535 giraffe allo stato selvaggio all’interno del parco nazionale di Etosha in Namibia per quattordici mesi.
L’indagine pubblicata sulla rivista, “Animal Behaviour”, ha rivelato che le relazioni e le reti sociali tra le giraffe sono molto più complesse di quanto sinora ritenuto. «Le giraffe mostrano un sistema sociale di fissione-fusione, come gli esseri umani, dove gli individui si associano temporaneamente in modo da cambiare frequentemente il numero e l’identità di un gruppo»
© 2016 GIULIA MARTINO – COD. FISC. MRT GLI 66D43 L2190 – All Right Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy – Web Design by Halloweb