Galleria d’Arte Busellato
GIULIA MARTINO
Le 5 Controstagioni
Vincitrice del Premio Galleria Busellato nella III edizione della Biennale Internazionale Ex Libris Palladio, vetrina d’incisori e grafici esperti nelle tecniche della stampa xilografica, calcografica, serigrafica, off-set, fino a quelle più recenti digitali, utilizzate da Giulia Martino.L‘evento ideato e curato daAnna Maria Ronchin, èdi spessore internazionale per la qualità e la provenienza degli artisti selezionati ed è diventato l’appuntamento biennale, che approccia il grande pubblico al patrimonio culturale libraio, promuovendo la creatività italiana e straniera.
La mostra le 5 Controstagioniindaga il sottile rapporto tra le arti e i sensi, attraverso le 5 Controstagioni Giulia Martino esplorerà il mondo delle percezioni sinestetiche, attraverso il racconto di una fiaba che verrà narrata, suonata, dipinta e …assaggiata.
Il processo creativo di questa mostra parte dall’esamedei comportamenti e dei modi di essere tipici che abbiamo tutti i giorni. L’artista ha sintetizzato i modelli in modi di comportamento, o meglio cinque regole di vita che a volte possono servire per preservare la sensibilità personale e per vivere meglio. Ad ogni modello sono state associate di conseguenza 5 frasi. In seguito sono state poi associate queste 5 “emozioni o stati d’animo” ai 3 colori primari della sintesi sottrattiva Cyan, Magenta e Giallo più il Bianco e il Nero.
La performance le 5 Controstagionisarà per l’istinto, la malinconia, la razionalità, la crudeltà e l’apparenza con incisi corrispondenti.
Ogni contro-stagione inoltre sarà associata ad un colore primario della sintesi sottrattiva. Istinto-magenta, Malinconia-giallo, Razionalità-nero, Crudeltà-bianco, Apparenza-cyan. In seguito l’artista propone con un software alcuni pezzi musicali che nella sinestesia rappresentano le emozioni.
Così introduce il suo intervento performativo Giulia Martino:
“Grazie al prof. Giulio Castagnoli, docente di composizione del Conservatorio di Torino, sono riuscita ad avere la corrispondenza di tre contro-stagioni con i suoi pezzi sperimentali. Ho ascoltato attentamente, per giorni questi pezzi ed estrapolato con il software Audacity, un solo minuto, del pezzo selezionato, che per me rappresenta la contro-stagione piuttosto che un’altra (questi pezzi alla mostra verranno ascoltati con cuffia davanti al quadro) ed in seguito ho trovato i gusti corrispondenti (messi in contenitori e da assaporare nella mostra sempre davanti al quadro). In seguito alla ricerca, ho creato i personaggi il Principe Istinto e le quattro Principesse: Malinconia, Apparenza, Crudeltà e Razionalità, e modulati sul testo di Agnese Visconti con la musica di Dania Ferro è diventata una fiaba moderna, che sarà disponibile in CD ai visitatori della mostra, grazie alla collaborazione del gruppo Young”.
La giovane artista torinese Giulia Martino, diplomata in arti fotografiche, elettronica e telecomunicazioni, e maturità artistica. Lavora presso il Liceo Artistico R. Cottini di Torino, si occupa del sito web della scuola e di elaborazioni di immagini.
Le sue antecedenti esposizioni sono le seguenti::
– Mostra personale “Come un albero” presso la Galleria Artefilia di Torino nel maggio 2011 e pubblicazione critica sulla rivista Eikon.
– III Biennale Internazionale Exlibris Palladio, Vicenza, Italy, 2012
– Collettiva “I colori del paesaggio” presso la Galleria Web Art Treviso.
– Collettiva “Artisti nella culla dell’arte” presso la Galleria Pinnarò Firenze
La mostra nelle sale della Galleria d’Arte Busellato di Asiago ( Vicenza)
corso IV Novembre, 86 da sabato 8 al 17 giugno 2013
tel. 0424462885 / cell.3483887420
© 2016 GIULIA MARTINO – COD. FISC. MRT GLI 66D43 L2190 – All Right Reserved | Privacy Policy | Cookie Policy – Web Design by Halloweb