Mostra Premio - Fondazione Effetto arte - presso New York Pier 36

Dal 4 al 7 aprile 2024 si è svolta un’esposizione presso Pier36 a New York.

Il dipinto rappresenta l’amore tra due persone che, nell’abbraccio e nel bacio, non sono più sedute sulla loro panchina, le loro menti e i due cuori diventano uno.
La parola “LOVE” è presente nei loro capelli, così come sull’albero e sul tronco, dove compaiono le parole “San Valentino”, che per noi occidentali rappresenta la festa dell’amore.
E’ un inno all’amore fisico e spirituale che unisce due anime.

Desidero esprimere il mio ringraziamento al Dott. Rino Lucia, Curatore Artistico e membro del team di Selezione della Fondazione EA-ArtNow, nonché a Sandro Serradifalco, Editore (che potete vedere nella galleria nella foto vicino al mio quadro video-esposto), per aver curato una recensione critica nel catalogo ed aver curato ogni dettaglio della mostra.

Il quadro è stato realizzato con la tecnica dell’olio su tela, dimensioni 90×90.


Questa è la lettera con cui hanno comunicato personalmente la selezione:

Gentile Artista Martino Giulia,
sono lieto di comunicarle che la Fondazione Effetto Arte, che da sempre si distingue per la qualità degli eventi che realizza, promuovendo l’attività artistica in tutte le sue forme nei luoghi più rappresentativi e nei modi più appropriati, ha ideato, il Premio Internazionale Arti Visive “Leaders a New York”, un progetto di rilevanza internazionale creato con l’obiettivo di diffondere e far conoscere l’operato di un ricercato numero di validi artisti contemporanei.
Abbiamo deciso di offrire a un limitato numero di artisti selezionati, un riconoscimento internazionale esclusivo, conferito agli artisti che hanno contribuito con la loro ricerca a valorizzare la tradizione compositiva italiana. Gli artisti scelti avranno la possibilità di essere presenti nella fiera più prestigiosa e importante di New York. Una grande opportunità, di visibilità e prestigio che difficilmente si ripeterà, consci che da sempre New York è per gli artisti la meta più ambita e ricercata.
In qualità di curatore membro del comitato e responsabile delle selezioni, apprezzando i suoi lavori, e conscio che la sua arte sia portatrice di alti valori estetici e culturali, ho selezionato il suo nominativo, segnalandolo al nostro editore e alla commissione critica, per meglio rappresentare l’arte contemporanea italiana.
Il prezioso riconoscimento, riservato ai più importanti interpreti dell’arte contemporanea nelle sezioni pittura, scultura e fotografia, sarà loro assegnato e li vedrà protagonisti per quattro giorni presso lo Art Expo di New York.
Le opere degli artisti selezionati saranno protagoniste di una video esposizione unica dal 4 al 7 aprile all’interno della fiera d’arte più esclusiva di New York alla presenza di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Dirigenti, collezionisti, commercianti d’arte, interior designer, architetti, art buyer aziendali e direttori dei musei che sanno di poter contare su una vetrina esaustiva dello scenario artistico mondiale.
Questa è la prima edizione di un premio che ha lo scopo di promuovere e sostenere l’arte contemporanea italiana, e nasce per dare maggiore lustro e visibilità a livello internazionale agli artisti meritevoli,che come lei, si sono distinti per la creatività e per il prezioso lavoro contribuendo quotidianamente ad arricchire ed a valorizzare la nostra arte nel mondo. Per questi motivi sarei lieto di seguirla in questo progetto e in quelli futuri.
Tengo insieme al nostro editore Sandro Serradifalco alla sua presenza e sono certo che il suo talento artistico e la passione con la quale svolge la sua attività arricchiranno e contribuiranno all’ottima riuscita della manifestazione.
Con sincera stima.
Dott. Rino Lucia
Curatore Artistico e Selezioni Fondazione EA-ArtNow.

 

carte-credito